Il Nokian WR D4 è il primo pneumatico invernale ad aver ottenuto una "A" nell'aderenza sul bagnato ed offre un'esperienza di guida confortevole e sicura sia con la pioggia che con la neve. Pensando a produrre uno pneumatico che potesse resistere alle mutevoli condizioni climatiche invernali in Europa, la Nokian ha sviluppato il WR D4, che riesce tanto a disperdere efficacemente acqua e fanghiglia sulle strade bagnate, quanto a gestire efficientemente i fondi innevati. Il WR D4 ha il Nokian Block Optimized Siping (intaglio ottimizzato dei tasselli). Il disegno del battistrada prevede una massiccia costola continua centrale chiamata Steering Precision Rib. Quest'area centrale consente allo pneumatico di garantire un'eccellente precisione di sterzata e una manovrabilità controllata. Sui lati della costola centrale ci sono dei tasselli angolati, chiamati Snow Performance Block, che garantiscono la necessaria aderenza sulla neve. Sulla parte esterna del battistrada ci sono delle scanalature profonde, chiamate Stiff Handling Blocks, che offrono una migliore manovrabilità del veicolo durante la frenata e nell'affrontare le curve. Tutti i diversi componenti del disegno del battistrada concorrono a garantire l'ottima aderenza di questo pneumatico sia su fondo bagnato che innevato e aiutano a evitare l'aquaplaning. La spalla del battistrada presenta delle scanalature aderizzatrici che forniscono allo pneumatico ancora più aderenza quando il veicolo affronta curve strette o si guida nella neve alta. La geometria inclinata dei bordi posteriori dei blocchi del battistrada contrasta attivamente l’aquaplaning e lo slushplaning, dirigendo l'acqua e la fanghiglia fuori dalle scanalature del battistrada. La mescola è di gomma naturale e contiene tre diversi compositi e il Nokian Twin Trac Silica, che combina la mescola di gomma Nokian Hakkapeliitta - capace di dominare il difficile inverno nordico - e un composito a base di silice pensato per i climi più miti. La Nokian Silent Sidewall Technology, una speciale mescola collocata tra la spalla del battistrada e il fianco, filtra attivamente il rumore e le vibrazioni che si creano sulla superficie stradale, consentendo allo pneumatico di ottenere un livello di rumorosità di soli 69dB.
