Il Dunlop Winter Sport 5 è il quinto pneumatico della gamma invernale della Dunlop. Succede al Winter Sport 4D, che ha avuto un notevole successo sul mercato. Tra le caratteristiche del battistrada di questo pneumatico troviamo un maggior numero di tasselli rispetto al predecessore, dei bordi aggiuntivi che consentono un miglior contatto con la superficie stradale con un conseguente miglioramento della trazione sulla neve. Le scanalature sul battistrada sono ad angolo e più lunghe, in modo da garantire un'ottima aderenza anche su fondi scivolosi. La profondità delle scanalature del battistrada consentono allo pneumatico di evacuare l'acqua in eccesso e di ridurre il rischio di aquaplaning. Lo pneumatico è dotato del sistema multiblade di Dunlop, che offre prestazioni costanti ed efficaci nelle diverse condizioni di guida che si presentano in inverno. Il profilo più piatto del battistrada garantisce un miglior contatto con la strada e offre maggiore stabilità con una risposta più rapida e precisa degli pneumatici. Il Winter Sport 5 presenta anche la tecnologia “Run On Flat” di Dunlop, che consente di continuare a guidare per un massimo di 80 km anche dopo una foratura o lo scoppio della gomma. Questo è possibile grazie alle pareti laterali rinforzate che garantiscono la mobilità dello pneumatico anche con una pressione di gonfiaggio molto bassa. La mescola utilizzata per il Winter Sport 5 contiene un composito Silica-plus che offre eccellenti prestazioni in frenata e in accelerazione e aumenta la resistenza dello pneumatico all'usura. Il design con Tecnologia a raggio variabile MRT (Multi Radius Tread) utilizza 10 diversi raggi nel disegno del battistrada, che garantiscono un'ottima manovrabilità sia sull'asciutto che sul bagnato ed un maggiore controllo in curva. Un profilo di gomma applicato sulla circonferenza dello pneumatico sopra la balconata, chiamato Maximum Flange Shield, protegge i cerchi dagli urti accidentali.
